L’Athletic club 96 difende i colori di Bolzano e di tutto l’Alto Adige alla finale oro del campionato italiano di società, la più importante manifestazione nazionale dell’atletica leggera insieme ai campionati assoluti individuali. La finale oro, originariamente prevista a Milano, si svolgerà allo stadio Gaetano Scirea di Cinisello Balsamo per l’attuale inagibilità della pista dell’Arena milanese.
Alla finale oro del 2015 lo scorso settembre a Jesolo l’Athletic club 96 ha centrato un sorprendente quarto posto. Quest’anno, dopo le fasi regionali e interregionali disputatesi in primavera, la compagine bolzanina si ripresenta alla finale oro dopo aver confermato l’ammissione con il quarto punteggio assoluto: 18160 punti, risultato clamoroso che conferma l’Athletic club 96 con il main sponsor ALPERIA, quarta potenza nazionale e prima società del nord-est.
L’Athletic club 96 potrebbe addirittura ambire ad un posto sul podio, ma in realtà sarà già molto difficile difendere l’attuale posizione vista la prestigiosa concorrenza (vedi i nomi delle 12 squadre partecipanti).
La società bolzanina sta preparando con grande attenzione la finale ma è già certa di dover rinunciare in partenza a quattro elementi importanti: Paolo Dal Molin (il primatista italiano dei 60ostacoli verrà forse schierato nell’ultima frazione della 4×100), Isalbet Juarez (il forte quattrocentista di origini cubane, dopo una brillantissima partenza in aprile nel Challenge, è bloccato da un’ernia al disco che verrà operata in autunno),il keniano Daudi Makalla (fermo tutto l’anno per una forte tendinite) e Manfred Menz, vincitore nell’asta lo scorso anno (per motivi familiari).
L’organico molto forte della squadra può permettere comunque un ottimo risultato. Il più anziano è il mitico Marco Dodoni classe 1972 nel getto del peso, il più giovane è addirittura del 1999, il promettente allievo bolzanino Nicolò Fusaro nel salto con l’asta.
Si tratta della quinta finale oro disputata dalla squadra bolzanina: Palermo 2007, Borgo Valsugana 2010, Milano 2014, Jesolo 2015 ed ora Cinisello Balsamo. Dal 2015 sempre ai vertici: oro o argento.