Trionfo dell’Athletic Club 96 Alperia nella Finale Oro 2024 dei Campionati Assoluti di Società, svolti a Modena nel fine settimana.
Una straordinaria prestazione corale della squadra maschile, coronata da 6 vittorie individuali, un secondo posto e due terzi posti, regala a Bolzano il quarto scudetto della sua storia.
Si tratta della quarta vittoria negli ultimi 6 anni, a dimostrazione della forza e continuità della squadra.
Alla competizione hanno partecipato le migliori 12 squadre tutte molto forti e con atleti di spicco anche internazionale, per cui alla vigilia il risultato finale appariva incerto è tutt’altro che scontato.
La classifica finale, tuttavia, ha visto prevalere l’Athletic Club 96 Alperia con 20 punti di vantaggio sulla seconda (la fortissima Biotekna Marcon ) e 21 sui Campioni uscenti della Firenze Marathon. Formidabile!
Impeccabili sono stati i nostri campioni, con la spettacolare vittoria di Brayan Lopez sui 400 m in 46”10, prendendosi pure il lusso di superare il Primatista Italiano Luca Sito.
Lo stesso Brayan ha trascinato al successo la staffetta 4 x400 (Michele Tricca, Joao Carlos Pina Barros, Ebrima Bojang) in 3’12”04.
Implacabile il nostro fuoriclasse tunisino Mohamed Amin Jhinaoui (quarto alle Olimpiadi di Parigi e terzo nella finale si Diamond League) che si è imposto sui 3000 siepi in 8’27”17 e sui 5000 m in 13’53”33.
Sorprendente il discobolo Danilo D’Alessandro, oro nel disco con il nuovo personale di 53,24m.
Grande successo ha poi riscontrato il ritorno del lanciatore azzurro Nick Ponzio che ha vinto il lancio del peso in 20,74 m.
Preziosa la medaglia di argento dell’azzurro Hassane Fofana’ sui 110 hs in 13”97.
Il campione italiano U23 del salto triplo, Federico Lorenzo Bruno, che è espressamente ritornato dagli Stati Uniti, dove attualmente studia, ha conquistato il bronzo con 15,87 m nella gara di salto triplo vinta dal bronzo olimpico Diaz.
Il nostro velocista top Lorenzo Ianes si è comportato benissimo sui 100 m, giungendo terzo con 10”40,mentre sui 200 m ha conquistato il quarto posto con 21”43.
Nicolò Fusaro, il bolzanino neo Capitano della squadra assoluta, ha portato 9 punti preziosi dal salto con l’asta, quarto con 4,80 m, come pure Joao Carlos Pina Barros, quarto sul giro di pista con barriere in 52”43.
Ma tutta la squadra nel suo complesso si è battuta con capacità e determinazione nella gara più importante dell’anno per la Società; basti pensare che le due gare che per regolamento era necessario scartare, sono state un settimo ed un nono posto.
Grandissima soddisfazione quindi per gli atleti, tecnici e dirigenti dell’Athletic Club 96 per aver onorato nella massima competizione Nazionale a squadre dell’atletica leggera, il nome di Bolzano, dell’ Alto Adige e dei suoi prestigiosi Sponsor, Alperia, marchio Suedtirol, Sparkasse e Dolomiti Sporclinick.
📸 Foto di GRANA/ FIDAL FIDAL. – e #AC96