Il regolamento dei campionati assoluti di società prevede quest’anno la disputa di una fase regionale obbligatoria, che si svolge per la nostra regione a Rovereto il prossimo fine settimana. Le società per proseguire nella competizione dovranno coprire almeno 15 delle 20 specialità previste. Dopo la fase regionale la fase di qualificazione alle finali nazionali prevede un periodo fino al 10 luglio, dove gli atleti potranno migliorare i rispettivi conteggi e la classifica della fase di qualificazione verrà redatta sulla base di 18 punteggi per poter confermare la partecipazione alle rispettive finali (oro, argento, bronzo, B). Le finali si svolgeranno il 17 e 18 settembre e la finale ORO si disputerà a Brescia.
I vice campioni d’Italia dell’Athletic club 96 Alperia presenteranno già a Rovereto una formazione forte e competitiva. Alcuni big non saranno presenti in quanto infortunati o in ripresa da infortuni (Dal Molin, Lai, Trio, Tamberi, Compagno, Grant, Ongarato).
Un’autentica attrazione sarà la presenza a Rovereto del carismatico Nick Ponzio, star dei social e campione italiano indoor e outdoor del getto del peso nonché settimo ai recenti campionati del mondo indoor. Il campione italo americano difenderà i colori sociali nel peso e pure nel disco.
Nella velocità si attendono due atleti regionali in forma, il trentino Lorenzo Ianes ed il bolzanino Leonardo Badolato. Sui 400 in azione Michele Tricca mentre l’azzurro Brayan Lopez correrà nella staffetta 4×400. Sugli 800 ci sarà il grande Abdessalam Machmach mentre sui 1500 correrà Edoardo Melloni, uno dei grandi protagonisti della finale oro dell’anno scorso.
Molto attese sono le prestazioni su 3000 siepi e 5000 del nuovo mezzofondista tunisino Mohamed Amin Jhinaoui che in aprile ha esordito a Milano con un scintillante 3’39”00 sui 1500. Sui 5000 sarà presente anche Melloni ed il nostro campione delle mezze maratone Khalid Jbari. Nella marcia 10Km in pista il nostro azzurro Leonardo dei Tos. Nei lanci oltre a Ponzio ci saranno le colonne incrollabili dell’Athletic club, Marco Dodoni nel peso e Hubert Goeller. Giovani e forti i nostri portacolori nei salti: nell’asta il campione italiano U23 del 2021 Nicolò Fusaro, nel triplo il campione indoor junior in carica Federico Bruno, nell’alto il campione italiano indoor junior in carica Alberto Murari.
La formazione assoluta per Rovereto.
100: Alessandro Monte, Jacques Riparelli, Leonardo Badolato
200: Lorenzo Ianes, Michele Tricca
400: Michele Tricca, Abdessalam Machmach
800: Abdessalam Machmach
1500: Edoardo Melloni
3000 siepi: Mohamed Jhinaoui
5000: Mohamed Jhinaoui, Edoardo Melloni, Khalid Jbari
Marcia 10KM : Leonardo Dei Tos
400 hs: Angelo Lella, Leonardo Vianello
Alto: Alberto Murari
Triplo: Federico Bruno
Asta: Nicolò Fusaro
Lungo: Nicolò Fusaro
Peso: Nick Ponzio, Marco Dodoni
Disco: Nick Ponzio, Hubert Goeller
Giavellotto: Hubert Goeller
4×100: Alessandro Monte, Lorenzo Ianes, Leonardo Badolato, Jacques Riparelli
4×400: Michele Tricca, Abdessalam Machmach, Ebrima Bojang, Brayan Lopez