Campioni d’Italia! Il giorno dopo è sempre il più bello. Giungono da tutta Italia i complimenti, le manifestazioni di giubilo e le attestazioni di stima per il trionfo dell’Athletic club 96 Alperia alla finale d’oro dei campionati di società, nella fatal Firenze. La vittoria è stata dedicata a Claudio Tait, storico educatore ed allenatore di Bolzano venuto a mancare nel 2015: ha forgiato generazioni di atleti al campo Coni di Bolzano, tra cui l’attuale gruppo dirigente della società, trasmettendo l’amore per l’atletica leggera e la passione per i campionati di società, dove la capacità atletica del singolo viene messa a disposizione della squadra per il raggiungimento di un obiettivo comune, grande e piccolo che sia. È questo il segreto, ben noto agli appassionati ed esperti di atletica, che rende l’atletica leggera – lo sport individuale per eccellenza – anche quello dove l’elemento squadra è così importante per creare il coinvolgimento e l’unità del gruppo.
Un grande ringraziamento a tutta la squadra campione d’Italia per il rendimento nella finale Oro: quattro medaglie d’oro (Paolo Dal Molin sui 110 ostacoli, Antonino Trio nel lungo, Albert Chemutai sui 3000 siepi e 5000) una d’argento ( Michele Ongarato, con il nuovo record regionale del martello a 65m17), quattro di bronzo (Brayan Lopez sui 400m, Daniel Compagno nel disco, Leonardo Dei Tos nei 10km di marcia, Marco Dodoni nel peso), tante altre prestazioni di alto livello come Abdessalam Machmach quarto sugli 800 metri e la 4×100 (Jacques Riparelli, Farias Zin, Alessandro Monte e Kevin Giacomelli) che con 40”92 ha realizzato il nuovo record regionale assoluto. Nessuna controprestazione e tutti hanno reso al massimo delle loro possibilità.
La vittoria è anche l’occasione per ringraziare il quotidiano impegno di tecnici e dirigenti di SAB e Athletic club 96 che col loro lavoro per tutte le categorie, dagli esordienti ai master, contribuiscono alla crescita della società. Anche quest’anno sono stati lanciati in prima squadra atleti provenienti dal vivaio bolzanino. L’anno scorso era stato Alberto Masera a vincere addirittura il salto in alto. Quest’anno è stata la volte di un’ottimo Nicolò Fusaro nel salto con l’asta e dell’allievo Leonardo Badolato, protagonista di una bella prima frazione nella 4×400.
Infine, un ringraziamento ai nostri sponsor: Alperia, Marchio Alto Adige – Suedtirol, Sparkasse e Dolomiti Sport clinic, importanti realtà imprenditoriali che siamo lieti di aver ben rappresentato ai massimi livelli nazionali nell’atletica leggera, sport di base per eccellenza e sicuramente uno dei più popolari ed importanti.