Campioni d’Italia

Campionati Italiani Assoluti: Dal Molin e Ponzio brillano d’oro, infantino è argento

SABATO

Emozioni forti dai campionati italiani assoluti in corso a Rovereto.

Paolo Dal Molin vince il titolo italiano sui 110 ostacoli e stabilisce il nuovo primato italiano in 13″27 conseguendo anche lo standard per la partecipazione olimpica. È una grandissima soddisfazione per un’ atleta simbolo in cui l’Athletic club 96 Alperia ha sempre creduto e che da oltre dieci anni difende i nostri colori ai campionati di società.

Oro anche per l’attesissimo Nicholas Ponzio nel getto del peso. Il nostro nuovo campione Italo-americano ha vinto con 20m78 nella più grande gara di peso mai disputata in italia. In forma olimpica anche Brayan Lopez sui 400, quarto con 46″31 suo secondo risultato di sempre. I nostri atleti si sono ben difesi anche nelle altre gare: la 4×100 di Antonio Infantino, Jacques Riparelli, Alessandro Monte, Kevin Giacomelli e’ sesta in 41″00 il nostro quarto miglior Crono di sempre nella staffetta veloce. Abdessalam Machmach è nono sugli 800 con lo stagionale di 1’48″98. Settimo Leonardo Dei Tos con 41’02” sui 10km di marcia come pure settimo nell’asta il campione italiano U23 Nicolò Fusaro che tuttavia con 4m90 non riesce stavolta a ripetere l’exploit di Grosseto. Robert Grant, reduce da uno stop forzato di 10 settimane per microfrattura al piede, si deve accontentare di un 48″32 sui 400 come pure il nostro campione del salto in lungo Antonino Trio, che ha voluto comunque onorare i campionati assoluti, si deve arrendere all’evidenza che il suo bicipite femorale non è ancora guarito. Edoardo Melloni corre i 5000 in 14’28″98 mentre Gianluca Tamberi nel giavellotto nonostante un bel lancio a 67m16 non riesce a centrare la finale ed è nono.

DOMENICA

Dopo le grandi soddisfazioni di sabato con il record italiano di Paolo Dal Molin e l’oro di Nicholas Ponzio, la serata di domenica regala un’altra medaglia all’Athletic club 96 Alperia. Antonio Infantino vince l’argento sui 200m in 20”96 con vento contrario di -1,8 dietro all’azzurro Eseosa Desalu. Nelle altre gare, sesto posto di Daniel Compagno nel disco con 49m37 come pure sesto Michele Ongarato nel martello con 61m11 record stagionale. Buon tredicesimo posto per lo junior al primo anno Alberto Murari, che non si fa tradire dall’emozione all’esordio ai campionati assoluti e supera l’asticella a 2m04. Ottava la 4×400 di Isalbet Juarez, Abdessalam Machmach, Destiny Nkeonye e Robert Grant con un buon 3’15”07. Lusinghiero il piazzamento dell’Athletic club 96 Alperia nella classifica di Coppa Italia, che con 67,5 punti si conferma prima società civile preceduta solo dai tre gruppi professionistici militari.

© Fidal e AC96