Sabato 14 dicembre si è svolta presso l’Auditorium dell’Istituto Luigi Einaudi di Bolzano in Via S.Geltrude, l’Assemblea annuale di Athletic club 96 Alperia e della Società Atletica Bolzano.
Il presidente dell’Athletic club avv. Bruno Telchini ha ricordato i grandi successi della stagione 2024, culminati con la vittoria del quarto scudetto nella finale oro dei campionati assoluti di società. Successi di squadra ed individuali tra cui spiccano il quarto posto alle olimpiadi di Parigi di Mohamed Amin Jhinaoui sui 3000 siepi, le nazionali di Brayan Lopez nella 4×400 azzurra, i titoli italiani di Federico Lorenzo Bruno nel sato triplo indoor e outdoor U23, la medaglia d’argento di Federico Mogetti sui 1500 ai campionati italiani U23, la medaglia di bronzo di Alberto Murari nel salto in alto ai campionati U23 indoor, il rientro autoritario di Nick Ponzio che con 21m50 nel peso si è subito qualificato per i mondiali del prossimo anno. Ovviamente, è stato festeggiato in maniera particolare l’eccezionale risultato della finale ORO con la vittoria dello scudetto sugellato dalle vittorie di Brayan Lopez sui 400, Danilo D’Alessandro nel disco, Amin Jhinaoui sui 3000siepi e 5000 metri, Nick Ponzio nel peso e la staffetta 4×400 (Tricca, Pina Barros, Bojang, Lopez). A livello giovanile è stato ricordato il gran risultato dell’allievo Maximilian Springeth, che con 7m31 nel salto in lungo ha realizzato la seconda prestazione dell’anno di categoria, meritando cosi la maglia azzurra e la convocazione ai campionati europei, le vittorie della squadra cadetti e ragazzi della SAB nel gran prix provinciale e la medaglia d’argento nel salto in alto di Manuel Lorenzon ai campionati italiani cadetti. E’ stata poi festeggiata con particolare calore la squadra master che nel 2024 ha colto un brillantissimo sesto posto nella finale nazionale.
La Fidal Alto Adige era presente in sala con il neo consigliere provinciale dott. Alfredo Iellici (membro anche del direttivo Athletic club e DT della squadra master), ma il nuovo Presidente della Fidal Alto Adige Paolo Valt si è messo in contatto via web da Ancona insieme alla vice presidente della Fidal nazionale Manuela Levorato.
Hanno preso la parola in assemblea il presidente della SAB senatore Luigi Spagnolli, il vice presidente del consiglio di gestione del main sponsor Alperia dott. Mauro Marchi, l’assessore allo sport del comune di Bolzano avv. Juri Andriollo, il presidente del Laufer Club Bozen avv. Andreas Widmann che ha ricordato la bella collaborazione tra le due società bolzanine nell’organizzazione del Meeting Città di Bolzano, l’ing. Maurizio Vianello, responsabile marketing e comunicazione che ha ringraziato gli sponsor Alperia, marchio Alto Adige- Suedtirol, Sparkasse e Dolomiti Sport Clinic per il oro indispensabile contributo, l’Ing. Peter Calò già vice presidente della Fidal locale e da sempre grande sostenitore del Club.
A conclusione un’apprezzato intervento del noto telecronista televisivo Franco Bragagna.
Sono seguiti gli emozionanti filmati della stagione Athletic club 96 Alperia e SAB Bolzano, le premiazioni degli atleti di tutte le categorie ed il tradizionale rinfresco conclusivo.
Foto di running. Bz – si ringrazia vivamente il fotografo Christoph Blaas.