Robert Grant ha scelto l’Italia ed è un nuovo atleta dell’Athletic club 96 Alperia!
Il quattrocentista italo-americano Robert Grant (24 anni) è sicuramente uno dei grandi protagonisti del circuito atletico universitario statunitense, quello che da sempre fornisce l’ossatura della nazionale U.S.A., vanta un personale di 49”12 sui 400 ostacoli e 45”84 sui 400 indoor ma si è soprattutto rivelato un formidabile staffettista, tanto che con la Texas M&A University detiene la seconda prestazione mondiale all-time della 4×400 indoor, 3’01”39 con una sua frazione cronometrata in 44”84.
Nato a Phoenix in Arizona, Robert ha origini italiane in Piemonte a Premia. Dopo un lungo iter burocratico lui ed il padre Jim hanno ottenuto la doppia cittadinanza e recentemente la World Athletics ha concesso l’eleggibilità ad indossare la maglia della nazionale italiana. In pieno accordo con il DT della nazionale Antonio La Torre ed il settore tecnico federale, Robert si dovrebbe trasferire già in gennaio in Italia al centro di Tirrenia dove avrà un allenatore di eccezione: il primatista italiano dei 400Hs e campione del mondo 1999 Fabrizio Mori. L’esordio con la maglia dell’Athletic club 96 Alperia avverrà dunque ai campionati italiani indoor, pandemia Covid 19 permettendo.
Grande è la soddisfazione della dirigenza bolzanina, che peraltro si è attivamente impegnata insieme alla Fidal nazionale per accelerare presso il consolato italiano di Los Angeles le pratiche di ottenimento della doppia cittadinanza, per l’arrivo in squadra di questo atleta che potrà sicuramente dare un grande contributo al club campione d’Italia ed alla nazionale azzurra.
Foto: Grant/ Colombo/ AC96